Gestione ASD e SSDRL:
lo sport dilettantistico

La gestione di una società o associazione sportiva dilettantistica intreccia passione, conoscenza della normativa e opportunità fiscali.Grazie a un approccio multidisciplinare, affianchiamo dirigenti e presidenti in tutte le fasi della vita dell’ente: dalla costituzione alla trasformazione societaria, fino alla corretta applicazione delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

Sempre di più, infatti, le associazioni e società sportive dilettantistiche possono rappresentare un’opportunità concreta di crescita: capaci di creare nuovi posti di lavoro, offrire soddisfazioni crescenti agli appassionati e accedere ai numerosi benefici fiscali, purché siano rispettati gli adempimenti richiesti.

Gli ambiti in
cui interveniamo

Selvi & Associati assiste associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva e federazioni nell’articolato mondo dello sport dilettantistico.

Negli ultimi 10 anni il settore sportivo dilettantistico è cresciuto a doppia cifra, con grandi modificazioni soprattutto negli ultimi 3 anni. La gestione di un ente non commerciale richiede preparazione, organizzazione e capacità imprenditoriali che non sempre sono a disposizione dei “volontari” che si uniscono per promuovere una disciplina sportiva. Oltre agli adempimenti fiscali e societari, la nostra società di consulenza si pone come interlocutore che affianca ed accompagna una società o associazione sportiva nella sua attività quotidiana.

Nella gestione di ASD, la trasformazione da associazione sportiva dilettantistica (ASD) a società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata (SSDRL) rappresenta un passo strategico per molte realtà in crescita.

Selvi & Associati supporta le società sportive in tutto il percorso di trasformazione. Questa scelta consente di accedere a una forma giuridica più solida e moderna, favorendo una gestione più imprenditoriale e tutelando il patrimonio personale dei soci.

Spesso le società e associazioni sportive nascono da una forte passione per lo sport, ma per crescere e durare nel tempo devono essere gestite come vere e proprie organizzazioni complesse.

Selvi & Associati affianca le realtà sportive nella gestione quotidiana, fornendo strumenti e consulenza a presidenti, consigli direttivi e amministratori di associazioni e società sportive nella gestione di contratti, adempimenti fiscali, adempimenti societari, partecipazione a bandi comunali, regionali ed europei. Selvi & Associati si propone come interlocutore esperto per tutte le realtà del settore sportivo dilettantistico, offrendo un’assistenza competente e sempre aggiornata.

Un sostegno professionale utile a liberare tempo e risorse da poter dedicare alla parte più importante: la promozione effettiva dello sport e i suoi valori!

Il mondo sportivo dilettantistico gode di importanti agevolazioni fiscali, ma la loro applicazione richiede competenze tecniche e attenzione agli adempimenti.

Offriamo una consulenza specifica per individuare le opportunità previste dalla normativa vigente con l’obiettivo di permettere agli enti non commerciali di accedere in modo legittimo e sicuro alle misure di sostegno, massimizzando i benefici fiscali e minimizzando i rischi.